SUPERBONUS E SUPERFURBACCHIONI

 



Questa mattina , camminando per il lungomare di Jesolo, nei pressi di piazza Nember, nell’arco di non più di 100 mt. mi sono imbattuto in una serie notevole di lavori in corso, una specie di grande cantiere in piena operatività: ristrutturazioni edilizie, rifacimenti di facciate, gru in movimento, scavatrici, betoniere, operai al lavoro sulle impalcature (nella maggior parte stranieri e senza protezioni particolari), ad un certo punto sono stato decisamente attratto da un condominio, che mi era noto esteticamente, il quale stava subendo una vera e propria metamorfosi e questo mi ha incuriosito, mi sono avvicinato per scattare alcune foto e chiedere agli operatori presenti qualche informazione. Il primo al quale mi sono rivolto non parlava molto bene l’italiano ma mi ha fatto capire, a gesti, che il rivestimento in mattoncini che caratterizzava le facciate del palazzo, prima della metamorfosi (così lo ricordavo anch’io) sarebbe stato ricoperto interamente da una intelaiatura in ferro simile a quella che si usa per i pilastri in cemento o per le pareti portanti, quindi ricoperto da una gettata consistente di non so cosa e poi, su questa, applicato il famigerato “cappotto”, con un aumento di spessore notevole che darà al fabbricato un aspetto massiccio e una solidità addirittura “antisismica” che nemmeno uno “tsunami” (come affermato da un altro che parlava italiano) “potrà buttare giù”. Inoltre, mi ha spiegato un altro operatore, italiano, che sembrava un capo, sono state approfondite e rinnovate completamente di altri due mt. le fondazioni. Essendo curioso della materia per formazione (sono architetto) mi sono fatto un giretto intorno al cantiere e ho preso visione della tabella descrittiva dei lavori che solitamente viene esposta, per Legge, all’ingresso. Sorpresona! 


Un cantiere Superbonus 110% (come molti altri nella zona) e mi sono posto una domanda: ma…un condominio tipico di Jesolo Lido, che affaccia sulla spiaggia, a 30 mt dal mare, dove per 9/10 mesi all’anno non ci abita nessuno e dove non c’è, quasi sicuramente, impianto di riscaldamento perché non servirebbe a nulla, che a mia memoria stava abbastanza bene e non era da ristrutturare, che bisogno aveva di  fare tutti questi lavori, certamente molto costosi?  Mi è poi sorta spontanea un’altra domanda, dal momento che non si capisce a chi servirà questa messa in sicurezza “anti-tsunami”, vista l’assenza di fenomeni di questo tipo in zona jesolana e anche di terremoti particolarmente violenti: cosa se ne faranno i Condomini, tutti vacanzieri estivi, di una coibentazione adatta a temperature norvegesi in uno stabile disabitato di inverno e privo di impianto di riscaldamento sul quale verificare l’eventuale “risparmio energetico”? E soprattutto, questi Condomini, saranno costretti ad installare condizionatori d’aria in tutte le stanze per non soffocare ad agosto in una scatola antisismica di polistirolo e cemento vista mare e dunque siamo proprio sicuri che ci sarà un “risparmio energetico”? Sinceramente ho avuto la netta sensazione che, da queste parti, qualcuno abbia voluto e saputo approfittare del Superbonus 110% accaparrandosi lavori di ristrutturazione, in gran parte superflui, a spese dello Stato (cioè nostre). In assenza totale di qualcuno che potesse controllarne, oltre che la fattibilità, la effettiva necessità. Tenendo in conto che chi ha una casa in uno di questi Condomini in riva al mare non è certo un “bisognoso” dell’aiuto dello Stato ma piuttosto un benestante che si può permettere una seconda o terza casa fronte mare in un posto turistico come Jesolo Lido. Allora il problema non è Superbonus sì o Superbonus no ma Superbonus solo per i fabbricati che ne hanno effettivamente bisogno e con caratteristiche che rispecchiano le necessità da cui nasce la domanda. Altrimenti è lecito pensare che su questa Legge, ottima in linea di principio, si siano avventati affaristi e speculatori grazie ai quali, alcuni politicanti, possono oggi dire che sia stata un fallimento, certo, ma solo per i tanti onesti cittadini che ne avrebbero dovuto godere a buon diritto, al posto dei "superfurbacchioni" che ne hanno approfittato.

Nessun commento:

Posta un commento